Cari colleghi, gentili clienti,

con queste poche righe vorremmo attirare la vs. attenzione sulle notevoli problematiche che derivano dalla gestione esterna alla trasmissione automatica.

Riceviamo spesso richieste via e-mail di utenti finali o collaboratori, che si trovano di fronte ad un problema evidente del mezzo e che, come primo approccio, richiedono il costo della revisione completa del cambio.

Non tutti sanno che molti difetti, che sembrano interessare la trasmissione, derivano invece dalla gestione esterna alla stessa. Prima di preoccuparsi di dover affrontare una spesa non indifferente, il nostro consiglio è sempre quello di far  testare il mezzo innanzitutto su strada da operatori competenti nel settore che, in un breve giro, valutando il comportamento del mezzo a seguito di determinate prove o sollecitazioni, possano farsi un’idea di massima della causa.

Non meno importante è poter eseguire un test diagnostico specifico utilizzando attrezzature e tester adatti e ben strutturati per poter dialogare correttamente con i componenti elettrici ed elettronici del veicolo. L’esperienza maturata negli anni ci dice che non esiste attualmente un unico strumento diagnostico che possa coprire l’intera gamma di trasmissioni automatiche circolanti, pertanto noi per primi ci affidiamo a diverse aziende qualificate del settore sfruttando i punti di forza di ciascun software.

In tutta onestà il test eseguibile da indicazioni di massima che vanno poi interpretate e valutate, sempre attingendo a quell’esperienza nata anche dai propri errori, quegli errori che hanno portato a prove a volte inutili con notevole spreco di tempo e risorse… ma si sa l’esperienza costa cara e non può essere fatta pesare alla propria clientela.

Non tutte le ciambelle riescono col buco.. noi per primi ne abbiamo gettate via tante prima di ottenere un buon prodotto che fosse di gradevole aspetto nonché piacevole al palato, ma i bocconi amari ci sono per tutti e sono assai difficili da digerire quando ci si accorge di aver lavorato ore ed ore alla ricerca di un difetto interno al gruppo, per scoprire poi che una semplice prova, effettuata ragionando in modo differente, avrebbe portato alla giusta soluzione senza dover disassemblare il gruppo. Insomma, non fermiamoci alla prima difficoltà dando per scontato di dover intervenire per forza alla radice per estirpare un male spesso inesistente…Darsi una mano a vicenda è senz’altro la scelta migliore e, poiché l’unione fà la forza, se vi trovate in difficoltà, prima di procedere ad uno smontaggio, che può rivelarsi più un danno che una soluzione concreta, contattateci e cercheremo di valutare  insieme il da farsi.

Se non siete della zona, come spesso accade, proveremo ad assistervi telefonicamente con qualche consiglio tecnico e, qualora non siate operatori del settore, valuteremo se sarà possibile indirizzarvi a qualche affidabile collega nelle vicinanze.

Pin It on Pinterest