C’era una volta… e c’è ancora

Trasmatic vanta una storia di quasi 45 anni di cui andiamo particolarmente fieri perché frutto di impegno e sacrifici giornalieri. Vogliamo condividerla con voi…

Bologna, anni ‘50

L’officina Ramponi, ben nota sul territorio bolognese,  svolge la sua attività di officina generica nonché autorizzata Alfa Romeo. Sergio, figlio di Azzo Ramponi, in quegli anni ancora ragazzo cresce tra auto e motori seguendo la sua passione e ben sapendo che quella sarà un giorno la sua strada. Quello che ignora è che, ad un certo punto, la direzione sarà diversa, il sentiero sconnesso ed in salita ma il punto di arrivo ben più alto di quello dal quale era partito.

Bologna 1970

Il tempo scorre, l’attività si consolida e Sergio da tempo lavora con il padre nell’attività di famiglia. Oggi, poco più che trentenne sente però che questa realtà, benché ben avviata e fonte di soddisfazioni, gli sta stretta.  Decide quindi di compiere un salto nel buio seguendo un’idea, un’intuizione che da lì a breve si rivelerà un primo passo verso una nuova specializzazione, e che aprirà le porte ad un settore fino a quel momento sconosciuto.

In quegli anni, infatti, era pressoché impossibile ricevere assistenza alle vetture dotate di trasmissione automatica al di fuori della rete ufficiale. Anche in quest’ultimo caso però le informazioni erano scarse e le lavorazioni possibili molto esigue.

Gli stessi addetti del settore si limitavano a qualche piccola regolazione, alla manutenzione ed alla sostituzione dei gruppi con altri già pronti. Come fare dunque per poter fornire un servizio specializzato e di qualità,  come fare per creare dal nulla, e consolidare, un nuovo ramo nel settore dell’auto diventando un punto di riferimento  ed una valida alternativa per gli utenti finali ?

L’unica via sembra essere quella di  buttarsi a capofitto nello studio e nelle sperimentazione diretta, con tutta la determinazione possibile, una determinazione sostenuta e mantenuta viva dalla passione e dalla fiducia di aver individuato una nuova via.

1973 l’inizio di una storia

Dopo tanto lavoro, notti insonni, mille difficoltà, ma anche grazie alla fiducia dei clienti che hanno saputo riconoscere il potenziale di questa nuova realtà,  nasce Tras Matic di Sergio Ramponi, divenuta negli anni a seguire Trasmatic General Transmissions. La sede, inizialmente in via dei Caligari a Bologna, viene trasferita nell’anno 1987 per esigenze di spazio a Calderara di Reno nelle vicinanze dell’aereporto G.Marconi, ove tuttora risiede.

Gli anni passano e nasce una nuova azienda parallela denominata Trasmatic srl, una realtà che oggi, dopo quasi 45 anni di lavoro specializzato, pur rimanendo a carattere famigliare, può contare sulla professionalità e la competenza di 4 addetti nel reparto amministrativo ed estero, 4 addetti nel reparto magazzino e vendita, 4 addetti al reparto revisione, 3 addetti al reparto assistenza. Ma Sergio, ancora parte attiva nell’azienda, non si è certo fermato qui. Insieme ai figli Elisa (dal 1995)  e Matia (dal 1998), ha contribuito a creare una serie di servizi collegati e complementari legati al mondo del cambio automatico.

Ultimo in termini di tempo, ma di grande rilevanza per la nostra struttura, il reparto vendita ricambi. Qui è possibile ordinare tutto quanto necessario alla rigenerazione dei gruppi,  oltre a poter contare su un pronto servizio conto terzi per la  lavorazione di convertitori di coppia e centraline con invio all’estero per garantire la massima affidabilità. Punto di riferimento su tutto il territorio italiano siamo partner ZF Italia e distributori ufficiali di produttori esteri, nonché collaboratori diretti di diverse Case Madri per l’assistenza ai cambi automatici, la rigenerazione e la manutenzione.

Per la gamma completa dei ricambi è a disposizione il nostro personale qualificato !

Team

Questi siamo noi ! Il ns. personale amministrativo e tecnico al vs. servizio.

Contatti

I ns. riferimenti per contattarci telefonicamente o via e-mail. Orari ed info generali.

Dove Siamo

Mappa e istruzioni per raggiungerci.

Blog

Articoli, pareri, info tecniche e tutto quanto potrebbe esservi di aiuto.  

Pin It on Pinterest