Riceviamo spesso richiesta in merito a il vero ed il falso sul cambio automatico. Ecco di seguito qualche spunto che potrebbe essere utile.

E’ più costoso in fase di acquisto del mezzo : VERO  –  Ancora oggi, nonostante la crescente diffusione sul mercato italiano con picchi fino al 10% sul totale del venduto, la trasmissione automatica è trattata dalla casa madre come un optional e pertanto il suo valore a listino è di solito a parte. Esistono invece casi assai meno diffusi in cui la vettura nasce di serie unicamente con cambio automatico, si tratta comunque di vetture di grossa cilindrata e già di per sé alquanto costose.

Consuma di più : VERO e FALSO – Se prendiamo come esempio i modelli di trasmissione automatica di vecchia generazione possiamo senza dubbio affermare che il consumo di carburante era superiore, fattore che spesso ha sfavorito l’acquisto. Oggi le trasmissioni di ultima concezione possono contare sul bloccaggio del convertitore di coppia (lock-up) che elimina l’effetto turbina garantendo un minor spreco.

E’ più rumoroso : FALSO –  La struttura stessa del cambio automatico ed i componenti con cui esso è costruito lo rendono di per sè più silenzioso di una cambio manuale

Ha bisogno di maggior manutenzione : FALSO – Per quello che concerne la nostra esperienza diretta non solo in qualità di riparatori ma in quanto utilizzatori diretti di vetture con trasmissione automatica, ribadiamo la necessità di un uso consapevole del mezzo. Pertanto elaborazioni o usi impropri che sottopongono il gruppo a stress particolari certamente non favoriscono un buon funzionamento e non preservano lo stesso da danni strutturali. Raccomandazioni a parte nulla è richiesto se non una manutenzione ordinaria ogni 50.000 km con sostituzione di lubrificante, filtro olio. Quest’ultimo, nella maggioranza dei modelli, è sostituibile senza la necessità di disassemblare il gruppo. Ove non sia possibile intervenire dall’esterno si raccomanda di cambiare comunque l’olio.

Non necessita di cambio d’olio : FALSO –  Nonostante per i modelli di cambio di ultima generazione la stessa casa madre spesso non richieda manutenzione in tal senso, consigliamo ogni 50.000 km di sostituire lubrificante e filtro olio per mantenere buone prestazioni ed una maggior durata nel tempo.  Ricordiamo inoltre che un livello di lubrificante non ottimale può danneggiare irrimediabilmente la trasmissione con necessità di un intervento di revisione completa del gruppo. Pertanto almeno un controllo dei livelli è d’OBBLIGO..

E’ applicabile ai soli motori benzina : FALSO – La trasmissione automatica è adatta ad entrambe le alimentazioni ed anzi dà il meglio di sé proprio sulle motorizzazioni diesel.

E’ difficile da utilizzare : FALSO –  Proprio la sua semplicità di utilizzo rende il cambio automatico adatto a tutti gli utenti ed è senza dubbio uno dei motivi che hanno portato ad una crescente diffusione dello stesso. La mancanza del pedale frizione rende l’uso assai piacevole e meno stancante, le marce cambiano da sole, il confort è assicurato…basta spingere sull’acceleratore e tutto vien da sé… più facile di così !

E’ poco diffuso : VERO E FALSO – La percentuale di vendita e si aggira intorno al 10% è ovviamente ancora poca cosa rispetto al restante 90%. Se si analizza il dato nel breve periodo, si può però notare come dal 2001 ad oggi si sia passati da un 3% a tre volte tanto e come i modelli di vettura che oggi offrono tale optional siano più che triplicati.

Ne esistono pochi modelli sul mercato : FALSO – Dalla sua nascita ad oggi ne sono stati prodotti ben più di 100 tipi differenti, senza considerare le varianti dello stesso modello.

Ogni tipo di cambio automatico si applica ad un solo modello di vettura : FALSO – Lo stesso tipo di trasmissione può essere montato su diversi modelli di vettura, tant’è che oggi troviamo case differenti che equipaggiano le proprie vetture con lo stesso tipo di cambio

Alcune vetture montano solo il cambio automatico: VERO –  Alcune vetture di grossa cilindrata vengono prodotte unicamente con cambio automatico

Crea problemi nei percorsi di montagna : FALSO – La facilità di guida rende semplici anche i percorsi di montagna e, soprattutto in salita, il cambio automatico rappresenta un valido aiuto.

E’ più difficile trovare un acquirente del mezzo in caso di vendita usato : VERO – La minor diffusione determina anche una minore richiesta e pertanto l’usato equipaggiato con cambio automatico non sempre trova facilmente un acquirente

Crea qualche difficoltà in più in fase di traino o rimorchio : VERO –  Come illustrato nell’articolo pubblicato su questo blog è necessario prestare attenzione in fase di traino/rimorchio seguendo un paio di regole fondamentali per evitare problemi : Trainare l’auto (possibilmente in moto) con la leva selettore posizionata in “N” (Neutral) SOLO se la distanza per rientrare non supera i 25 km ed a patto di non oltrepassare i 30 km/h di velocità. Per distanze maggiori, l’autovettura deve essere caricata su di un carro attrezzi o trainata dallo stesso avendo cura di sollevare dal suolo le ruote corrispondenti alla trazione dell’autovettura.

E’ molto delicato : VERO e FALSO –  Molto delicato in fase di riparazione, è invece non particolarmente delicato in fase di utilizzo a patto di non sovraccaricare il mezzo richiedendo prestazioni per le quali esso non è stato progettato. Come ovvio esistono modelli più soggetti a rottura ed altri più resistenti nel lungo periodo, certo è che una corretta manutenzione può preservare la trasmissione più a lungo

Facilita la guida nei lunghi percorsi : VERO –  Come precedentemente detto il confort  e la facilità di guida rendono molto più piacevole un percorso di diversi chilometri sia in autostrada che nel traffico cittadino. Basti pensare l’utilizzo e la diffusione negli USA ove i viaggi quotidiani del cittadino coprono diverse miglia.

Rende difficoltosa la  guida nel traffico : FALSO  Il fatto stesso di non dover utilizzare il pedale della frizione rende molto meno faticoso guidare nel traffico ed in colonna.

E’ particolarmente adatto a persone diversamente abili : VERO –  Utilizzato sulla maggioranza dei mezzi per persone diversamente abili ben si adatta a chi ha difficoltà motorie soprattutto per l’assenza o l’inattività di un arto inferiore o superiore.

Non è adatto alle vetture di grossa cilindrata : FALSO – Alcune vetture di grossa cilindrata nascono di serie unicamente con cambio automatico

E’ difficile da riparare : VERO e FALSO – Più passano gli anni e maggiormente diviene complicata la riparazione per la presenza sempre più massiccia dell’utilizzo dell’elettronica. Innumerevoli sono le difficoltà nella revisione di una trasmissione automatica e pertanto non è un qualcosa per cui ci si possa improvvisare senza un’adeguata preparazione ed una strumentazione di tutto rispetto. Detto ciò si deduce che data la complessità è necessario affidarsi ad officine specializzate nel settore.

E’ più costoso da riparare : VERO –  La specializzazione che necessita la riparazione, le attrezzature e la grande quantità di componenti spesso molto costosi determinano senza dubbio un maggior esborso in fase di riparazione. Vero è che ogni modello è a sé e pertanto ne esistono di più e di meno cari.

Pin It on Pinterest