LUBRIFICANTE…. quale e quanto usarne, cosa scegliere, dove trovarlomolti sono i dubbi in merito al corretto tipo da utilizzare, soprattutto quando si parla di trasmissione automatica.

Il lubrificante, all’interno del cambio, svolge una funzione attiva molto importante poichè :

-trasmette il moto dal  motore al cambio attraverso il convertitore di coppia (cambio automatico “tradizionale”)

-lo stesso olio viene pressurizzato dalla pompa olio agisce come fluido di comando e gestione della cambiata (l’olio viene canalizzato, gestito dalla centrale idraulica e agisce su pistoni che serrano le frizioni)

-agisce come lubrificante,dissipatore di calore,detergente,antiossidante

Molto importante  è comprendere a quanto lavoro è soggetto il nostro lubrificante e quanto sia fondamentale scegliere un olio idoneo rispettando il più possibile le caratteristiche presenti nelle omologazioni della Casa Madre.

La nostra esperienza nel mondo dei lubrificanti è ovviamente minima, ma con il tempo e con la voglia di imparare e migliorare le nostre competenze tecniche, stiamo un po’ alla volta apprendendo alcuni concetti base che vorremo condividere con voi.

Il lubrificante per cambio automatici,e non solo, si sono evoluti nel tempo per soddisfare una sempre più incalzante richiesta di prestazioni, gli oli di base minerale hanno lasciato il posto ad oli  “idrocraccati” (molecola di base minerale o semisintetica  arricchita con azoto) e oli con molecola totalmente sintetica (polialfaolefine)  che sono ovviamente più costosi ma più performanti.

Lo scopo di queste ultime tecnologie è quello di

  • – aumentare la resistenza al calore,
  • – dissipare calore più velocemente possibile,
  • – avere un bassa schiumosità (meno aria c’è miscelata nell’olio, meno comprimibile sarà il nostro lubrificante, più efficaci e rapidi saranno gli inserimenti marcia,  migliore la trasmissione di moto),
  • – aumentare la resistenza al taglio,
  • – trattenere morchie pulviscoli metallici e umidità al suo interno senza rilasciarlo nei meccanismi,
  • mantenere un’ elevata filtrabilità evitando problemi di sbalzi o mancata pressione,
  • – diminuire gli attriti di organi meccanici e ruotismi,

ed è fondamentale che non sia agressivo su “plastice “e “soft parts” (pistoni in gomma, o.r. paraolio, rasamenti, cablaggi ecc… ).

Per fare tutto ciò la nostra “SUPER” molecola  deve essere aiutata da qualche additivo (antischiuma, correttori di viscosità,antiossidanti ecc… ).

Ogni casa madre utilizza e consiglia, più o meno forzatamente,  il lubrificante che ritiene più adatto alle caratteristiche della trasmissione, e per tale motivo fornisce direttamente attraverso le proprie Concessionarie, con un proprio codice articolo e con un colore ben specifico (giallo, blu, rosso ecc…), il prodotto all’utente finale.

Ovviamente, oltre allo scopo commerciale, tutto ciò contribuisce a fidelizzare il cliente che, in un certo qual modo, si sente più “garantito” con l’utilizzo del prodotto originale. 

Resta comunque valido il concetto che gli additivi in soluzione che concorrono a comporre l’olio possono essere miscelati con differenti percentuali, ma devono pur sempre rispettare un certo “standard”, questo per evitare che entrino chimicamente in conflitto tra loro, come è tanto vero che più alta è la qualità della molecola meno il lubrificante necessita di essere addittivato.

Dal canto nostro, lavorando su tutto il parco auto circolante sul territorio, e non potendo pertanto  utilizzare per ogni trasmissione il lubrificante originale della casa, abbiamo dovuto valutare il da farsi tenendo ben presente le caratteristiche tecniche, ed anche il fattore economico, al fine di mantenere un prezzo finale congruo.

Per garantire prestazioni elevate ed una maggiore durata nel tempo, nonché una minore alterazione dovuta all’elevata temperatura, consigliamo sempre, ed utilizziamo per tutte le trasmissioni revisionate di ultima generazione, un lubrificante sintetico al 100%.

Questo permette di ridurre considerevolmente alcuni difetti tipici che possono presentarsi nel tempo, quali l’usura della frizione del convertitore di coppia (tanto amata perché ci fa risparmiare carburante e ci aiuta  in fase di scalata dando un buon freno motore) o l’usura del corpo valvole.

Ci preme mettere a conoscenza della clientela, onde evitare disguidi, che  per mantenere fede alla nostra politica di qualità e trasparenza, abbiamo deciso di utilizzare, a partire da maggio 2012, un lubrificante specifico appositamente prodotto da Shell per il primo impianto.

Pur essendo di colore ROSSO AMBRATO e quindi EVIDENTEMENTE differente a livello visivo dai recenti lubrificanti di colore GIALLO utilizzati da molte case, ha caratteristiche persino superiori a quelle relative alle omologazioni certificate e richieste per alcuni modelli di trasmissione automatica. La nostra scelta è puramente TECNICA ed è volta a garantire più elevate prestazioni, pur mantenendo un prezzo finale congruo alla portata di tutti.

Vi ricordiamo inoltre che per mantenere valida la garanzia sulla lavorazione da noi eseguita, è d’obbligo un tagliando a 1.500/2.000 km con la sostituzione del lubrificante, pertanto quello da noi fornito insieme al gruppo revisionato, verrà obbligatoriamente sostituito dopo breve tempo.

Rimarrà pertanto facoltà del cliente provvedere alla sostituzione con lubrificante originale o con un prodotto di pari qualità conforme alle caratteristiche richieste dal costruttore.

Pin It on Pinterest