Cambio automatico pronto in stock?

Oggi sempre più difficile, ecco perché!

L’esigenza principale di chiunque abbia una vettura con un guasto è che l’auto sosti il minor tempo possibile presso l’officina. D’altra parte è raro, soprattutto ai giorni nostri,  che ci si possa avvalere di un secondo mezzo di trasporto.

Negli anni passati era assai più semplice fornire un servizio di “rotazione” con un cambio automatico pronto a scaffale da montare o spedire in sostituzione dell’originale danneggiato. Ed in effetti ancora oggi questa è una richiesta abbastanza frequente, in primis quando si ha come interlocutore il privato / proprietario del mezzo.

Quando la gestione delle trasmissioni automatiche non era, come oggi, strettamente legata all’elettronica ed alle centraline di gestione, spesso dedicate al telaio del mezzo, era possibile lavorare con una certa serenità fornendo anche un servizio più veloce, tutto a vantaggio dell’utilizzatore finale.

Oggi tutto questo diventa più difficile anche a causa della varietà infinita di modelli e dell’aumentare dei costi di rigenerazione. Ove possibile, soprattutto su determinati gruppi un po’ più “datati”, possiamo fornire un pronto, negli altri casi è bene lavorare il gruppo del cliente.

Non dimentichiamo infatti che, come illustrato ai precedenti menù (prova stradale, diagnosi, revisione), soprattutto su modelli di nuova generazione, le problematiche a volte derivano da componenti esterni o dalla gestione stessa.

Una corretta diagnosi, con ispezione interna, ci dà un’indicazione concreta della causa del guasto e ci permette di intervenire prontamente ove necessario, segnalando al cliente i corretti passi da seguire. Qualora si montasse un gruppo pronto su vetture con anomalie esterne, soprattutto quando non si ha modo di provare il mezzo, si rischierebbe di danneggiare nuovamente la trasmissione con notevole ed inutile esborso monetario.

Più che un mancato servizio, riteniamo quindi che la lavorazione diretta, anche se comporta tempi di attesa più lunghi, sia in realtà un valore aggiunto ed un investimento in prospettiva per viaggiare sereni non solo nel breve ma anche nel lungo periodo.

Pin It on Pinterest