Revisione cambi automatici ?

No, rigenerazione trasmissioni automatiche

Purtroppo l’uso comune di alcuni termini ha portato negli anni all’inevitabile “adeguarsi” ad una terminologia non corretta al fine di poter essere, noi per primi, più a contatto con l’utente e, perché no, anche più ricercabili attraverso una specifica parola chiave che in questo caso, per questa pagina è, guarda un pò proprio “revisione”.

Eppure esiste una sostanziale differenza tra il servizio offerto da un “revisionatore” e quello offerto da chi rigenera.

Anche se nella lingua italiana i termini in qualche modo si somigliano, possiamo affermare che:

Revisionare (to overhaul) significa riportare un sistema al suo normale livello di funzionalità, sostanzialmente eliminare difetti o imperfezioni o rotture che non permettono il corretto funzionamento, quindi in pratica riparare al danno tramite una revisione

Rigenerare (to rebuild) significa riprodurre o rinnovare un sistema affinché sia riportato allo stato iniziale

Di che cosa ci occupiamo quindi, ed in che cosa ci differenziamo da chi sulla carta fa il nostro mestiere, ma nella sostanza gioca un’altra partita ? Partendo dal presupposto che sia già stata eseguita tutta l’analisi necessaria di cui ai precedenti punti, il cambio automatico viene aperto, disassemblato completamente (e mai immaginereste di quante parti sia esso composto), pulito sia manualmente (nelle parti che lo richiedono), sia all’interno di  specifiche vasche, ed infine ispezionato.

In questa prima fase è necessario stabilire, oltre all’entità del danno, le cause che l’hanno generato. Ovviamente qui si apre un mondo che sarebbe troppo complesso illustrare e che fa anche parte, perdonateci, dei piccoli grandi segreti che ogni azienda che si rispetti custodisce gelosamente, essendo il cuore dell’azienda stessa ed il risultato di anni di duro lavoro e di sperimentazione diretta.

Detto ciò la lista ricambi che viene gestita dal magazzino per la stima, e che passerà poi al commerciale per il preventivo, comprende quattro tipologie di componenti interni:  quelli rotti o visibilmente danneggiati, quelli solo usurati ma ancora utilizzabili (per un percorso non bene quantificabile), quelli che pur visivamente integri, per esperienza diretta, potrebbero cedere, ed infine quelli che pur integri e non soggetti a rottura a breve, sono stati modificati nel tempo dalla casa madre per i motivi più disparati (importante quindi apportare gli aggiornamenti interni).

Inoltre, avendo a disposizione un reparto per le lavorazioni meccaniche, vengono eseguite internamente ricostruzioni di alcuni componenti, ove necessario. Non tutti sanno, infatti, che alcuni particolari interni non vengono forniti e pertanto, ove danneggiati, non permetterebbero la rigenerazione (e non la revisione) corretta del gruppo.

Fase successiva alla lavorazione interna del cambio è la rigenerazione del gruppo delle valvole o gruppo idraulico. Oltre a verificare che non vi siano deformazioni, rotture, microcrepe che alimenterebbero una fuga di pressione, ogni valvola viene controllata e, a mezzo specifici kit di riparazione, la sede ove la valvola scorre viene ricostruita se fuori tolleranza o se statisticamente causa di problemi nel breve periodo.

Da non dimenticare la fase finale, ossia la prova. Da sempre lavoriamo avvalendoci di banchi. Il primo fu interamente da noi costruito negli anni ’80 pezzo dopo pezzo sulla base delle conoscenze meccaniche e dei principi di funzionamento del cambio automatico.

Da anni, fortunatamente, esistono in commercio Transmission Dynamometers (per info visitate ww.superflow.com/Transmission_Test) di grande qualità ma di elevatissimo costo che permettono un controllo finale garantito. Siamo particolarmente fieri di essere forse l’unica piccola azienda nel nostro settore, non legata a marchi o concessioni, a lavorare con due banchi già da oltre 20 anni, a comprova che per noi è di primaria importanza il prodotto che andiamo a fornire.

In che cosa ci differenziamo dunque ? nel sistema di lavoro, nella qualità ed ovviamente nel prezzo.

Cercate alta qualità a basso costo ? da noi non la troverete

Cercate un compromesso ? Lavorare secondo certi standard non esclude che vi siano possibilità alternative, pertanto sarà possibile trovare il giusto equilibrio poiché da noi è il cliente a dettare legge, a patto che vi sia trasparenza da entrambe le parti. Chi per esigenza o per scelta necessita di una semplice riparazione o di una revisione nel senso molto stretto del termine, avrà certamente ciò che chiede, e noi faremo del nostro meglio per poter fornire comunque un buon servizio. Ovviamente minore è il prezzo, più alto sarà il rischio e minori le garanzie fornite.

Pin It on Pinterest