Neutral – quando inserirlo?

Per chi avesse poca dimestichezza con il cambio automatico la lettera N sulla leva del vs. cambio sta a significare Neutral e si tratta del classico “Folle” del cambio manuale. Quando inserito la vettura non sposta e non vi è inserimento di marcia.

Durante l’utilizzo quotidiano del cambio automatico ben poche volte posizioniamo la leva su N mentre ci sono casi in cui non sarebbe sbagliato porsi il problema.

Quando il veicolo sosta con motore in moto e leva in D le frizioni che innestano la prima marcia sono chiuse (trasmissione di moto) ed il convertitore di coppia (torque converter)  in trazione, mentre con leva in N le frizioni sono aperte (non trasmettono moto = no trazione) pertanto non essendoci forza resistente dovuta al peso del veicolo il convertitore non è sollecitato. Che cosa accade allora in questo caso ?: 

  • Non vi è surriscaldamento dell’olio
  • Si evitano inutili consumi di carburante
  • Si evitano inutili sollecitazioni agli organi meccanici e idraulici

Perciò quando è bene spostare la leva su “N” ? Quando siamo costretti a sostare a lungo con motore in moto.

Parliamo non tanto della sosta al semaforo, a meno che non si tratti di un tratto stradale ove il rosso permanga oltre il normale, ma per esempio quando siamo fermi in colonna o in attesa del sollevamento del passaggio a livello (in questo caso è comunque buona norma spegnere il motore).

16 commenti
  1. Salvo
    Salvo dice:

    buon giorno, per quando riguarda i cambi zf 8 marce mi è stato suggerito di utilizzare la posizione N il meno possibile, il tecnico sostiene un surriscaldamento del cambio, cosa strana dato che in N non c’è pressione e oltretutto non ci sono attriti, cosa che invece potremmo avere in D con freno premuto, voi cosa consigliate’ grazie

  2. Marco
    Marco dice:

    Buon pomeriggio,
    ho letto l’articolo e l’ho trovato molto interessante.
    Però leggendo attentamente capisco che vi riferite ad un cambio con convertitore di coppia, ovvero quelli montati ad esempio da Citroen e Peugeot. Ma per i cambio di tipo a “doppia frizione”, usati ad esempio da Ford, Renault e gruppo Volkswagen, vale sempre lo stesso consiglio di inserire il neutrale per soste medio lunghe con motore acceso?
    Ed in caso di risposta affermativa quali sarebbero le componenti soggette a sollecitazione?
    Grazie
    Marco

  3. Andrea
    Andrea dice:

    Buongiorno,
    mi scuso in anticipo per la domanda da asino 🙂 ma la mia unica esperienza di cambio automatico è limitata a qualche viaggio negli USA. Sto per ritirare la mia prima auto con cambio automatico, non è certo un macchinone bensì una banalissima Classe A (W176) 200 premium. Ad un semaforo non c’è un modo (che ovviamente non sia mettere il cambio in N) per togliere il pedale dal freno? Se devo sempre tenere il piede sul freno non mi “gioco” (in parte, naturalmente) la minor fatica di non avere la frizione ?
    Grazie mille !

  4. Giorgio
    Giorgio dice:

    Salve,vengo in cerca di aiuto da voi.ho una Bmw serie 1 del 2011 con cambio automatico a 6 marce.Al momento ho 135.000km e il cambio va perfetto ma volevo fare una manutenzione anke se in bmw non capisco perche ma me lo sconsigliano vivamente.É possibile che questo cambio duri a vita?cosa ha di diverso dagli altri che prevedono bene o male una manutenzione.cosa si rischia a fare questo tagliando e a non farlo?GRAZIE 1000.AIUTATEMI GRAZIE.ci twngo troppo a questa auto

  5. Gianni
    Gianni dice:

    Buongiorno,

    Ho un dubbio sul cambio DCT, entrando o uscendo dal garage dovrei scendere dall’auto per poter chiudere la ribalta…quale posizione della leva sarebbe meglio utilizzare per evitare danni o usura della trasmissione…P o N con freno a mano? Si tratta di una sosta breve di 30 secondi o forse meno, inutile spegnere il motore e dunque l’auto resta accesa ma questo dubbio mi assale….voi cosa consigliate?

  6. Roberto
    Roberto dice:

    Una domanda circa le soste medio lunghe dove protare il selettore su N , piu’ o meno di che tempistiche parliamo.. sopra il minuto..? mi potete dare un indicazione? Sono al mio primo cambio automatico

  7. Giancarlo
    Giancarlo dice:

    Buongiorno sono proprietario di una jeep renagate limited 4×4 con cambio a 9 rapporti. Chiedo cortesemente se è possibile e consigliato anche per questa macchina portare la leva in durante la sosta ai semoforo grazie per una Vs Risposta

I commenti sono chiusi.